La scelta dell’arredamento non è mai un’operazione semplice, soprattutto quando si tratta di un luogo di lavoro come l’ufficio, in quanto richiede la valutazione di tanti elementi essenziali, primo fra tutti, la funzionalità.

Per creare arredi ufficio dal design unico all’interno il primo passo è sicuramente quello di optare per lavorazioni a mano, che rendono il prodotto estremamente originale grazie alla totale personalizzazione e alle finiture attente e prestigiose.

Come fare, dunque, per creare un design unico per il proprio ufficio? Ne parliamo in questo approfondimento di Austoni Design, azienda artigiana che disegna e realizza arredi, complementi ed illuminazione per una tipologia d’arredo unica e personalizzata.

Cosa deve garantire il design d’ufficio

L’ufficio è, senza dubbio, un ambiente lavorativo che possiede un impatto visivo da non trascurare, non solo per chi vi lavora, ma anche per chi dev’essere accolto. Questo dato rende essenziale l’importanza di creare un ambiente aziendale che possegga un’immagine positiva anche da un punto di vista estetico.

Gli arredi da ufficio devono garantire accoglienza, funzionalità e produttività attraverso la scelta di un design innovativo e unico. Per ottenere un tale risultato è opportuno informarsi e conseguentemente scegliere materiali con elevati livelli di durabilità e resistenza, ma anche di sicurezza e stabilità.

Come scegliere gli arredi per l’ufficio

Materiali innovativi quali acciaio, legno, alluminio, possono produrre arredi e complementi di prima categoria e prodotti eccellenti, come sedie ergonomiche, cassettiere, poltrone direzionali e mobili destinati alla reception quale “biglietto da visita” dell’azienda.

Ciascun elemento presente nell’arredamento d’ufficio deve poter consentire di lavorare in totale confortevolezza e praticità, soprattutto quando si tratta di ambienti lavorativi nei quali si trascorrono tante ore seduti. In tal caso diviene importante la sedia, preferibilmente realizzata in materiale traspirante, insieme alla scrivania, che può essere in vetro o legno.

Ad esse si aggiunge una corretta illuminazione, che non dev’essere eccessivamente accecante o invadente, ma adeguata per assicurare la prestazione lavorativa e posizionata nei punti funzionali, evitando sprechi e zone buie.

Sperimenta un design unico per il tuo ufficio, contatta subito e chiedi aiuto ad Austoni Design! Potrai avere la certezza di avere un pezzo unico, composto da dettagli realizzati artigianalmente.