Il design delle sale riunioni e degli ambienti lavorativi ha un impatto significativo sulla produttività, sulla creatività e sul benessere dei dipendenti. Gli ambienti di lavoro confortevoli e funzionali possono stimolare la collaborazione, la concentrazione e la motivazione, mentre una progettazione inadeguata può causare stress e distrazioni.

Con AUSTONI Design ® potrai personalizzare ogni ambiente in base ai tuoi gusti ed esigenze, creando un design unico e completamente su misura.

Design sala riunioni, a cosa prestare attenzione

Ecco alcuni suggerimenti per progettare e arredare sale riunioni e ambienti di lavoro efficaci e funzionali:

  • Spazio e layout: innanzitutto, è importante considerare lo spazio disponibile e il layout della sala riunioni o dell’ufficio. Una buona progettazione dello spazio dovrebbe consentire ai dipendenti di lavorare in modo efficiente e confortevole, senza sentirsi stretti o soffocati. È importante che i dipendenti abbiano spazio sufficiente per muoversi e lavorare, e che la disposizione dei mobili sia funzionale e agevole;
  • Luce naturale e artificiale: la luce è un fattore importante nell’ambiente di lavoro. È importante che le sale riunioni e gli uffici siano illuminati in modo adeguato e che sia presente una combinazione di luce naturale e artificiale. La luce naturale è preferibile, poiché può migliorare il benessere dei dipendenti e la loro produttività. Se la luce naturale non è sufficiente, è possibile utilizzare l’illuminazione artificiale per integrarla o per fornire luce supplementare;
  • Mobili e arredamento: la scelta dei mobili e dell’arredamento deve essere basata sulla funzionalità, sulla comodità e sulla durata. Le sedie e le scrivanie devono essere confortevoli e adatte all’uso per lunghi periodi di tempo. È importante scegliere mobili resistenti e di alta qualità, che durino nel tempo e che resistano all’usura. L’arredamento dovrebbe essere in linea con lo stile dell’azienda, ma anche funzionale e adatto allo spazio disponibile;
  • Colori e texture: i colori e le texture sono importanti per creare un ambiente di lavoro confortevole e piacevole. I colori neutri come il bianco, il grigio e il beige possono creare un ambiente professionale e rilassante. Tuttavia, l’uso di colori vivaci e luminosi può stimolare la creatività e la produttività. Le texture possono anche aggiungere interesse e comfort all’ambiente di lavoro, ad esempio attraverso l’uso di tappeti, cuscini e tende;
  • Spazi per la collaborazione: la collaborazione è fondamentale per il successo di un’azienda. Pertanto, le sale riunioni e gli ambienti di lavoro dovrebbero offrire spazi dedicati alla collaborazione. Ciò potrebbe includere aree lounge, spazi di lavoro aperti e sale riunioni più informali. Tali spazi dovrebbero essere progettati in modo da incoraggiare l’interazione e la condivisione di idee.

Quali mobili scegliere per la tua sala riunioni

Scegliere i mobili giusti è un elemento fondamentale del design delle sale riunioni. Mobili ben progettati non solo offrono comfort ai partecipanti alla riunione, ma possono anche creare un’atmosfera più accogliente e professionale. Alcuni elementi di arredo essenziali da considerare includono tavoli, sedie, armadi e scaffali.

Per i tavoli delle sale riunioni, è importante considerare la forma e la dimensione. I tavoli rettangolari sono i più comuni, ma per riunioni più informali possono essere scelti tavoli tondi o ovali. È importante che i tavoli siano abbastanza grandi da ospitare tutti i partecipanti, ma non così grandi da creare una distanza troppo grande tra di loro. Inoltre, dovrebbero essere scelti materiali resistenti e di facile manutenzione, come il legno massello il vetro temperato o l’acciaio inox, che con AUSTONI Design ® diventa personalizzabile con lavorazioni manuali e tatuamento di loghi aziendali o personalizzazioni tematiche in base alla tipologia lavorativa. Il tavolo della sala riunioni diventa un biglietto da visita utilizzato anche per conferenze o video call.

Per quanto riguarda le sedie, si dovrebbe considerare il comfort e l’estetica. Le sedie dovrebbero essere ergonomiche e regolabili per adattarsi alle esigenze di tutti i partecipanti. Inoltre, dovrebbero essere scelte sedie che si integrino bene con il design dell’ambiente circostante, in modo da creare una sensazione di coesione e uniformità.

Gli armadi e gli scaffali sono utili per mantenere la sala riunioni in ordine e organizzata. È importante scegliere elementi d’arredo che si integrino con il design della sala riunioni. Gli armadi e gli scaffali possono essere realizzati in legno o in metallo, a seconda del design dell’ambiente circostante.

Ottieni un design personalizzato per la tua sala riunioni. Contatta AUSTONI Design ® per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento!